Condizioni generali di utilizzo Etsa srls

Premesse

  • I seguenti termini e condizioni si applicano a tutti i nostri servizi resi disponibili online, in modo diretto o indiretto, tramite qualsiasi dispositivo informatico (anche mobile), via e-mail o per telefono. Si procede all’attivazione dei servizi registrandosi ed accedendo al nostro sito web, richiedendo qualunque servizio dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’Informativa sulla privacy)
  • Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il Servizio di Prenotazione online (compreso il servizio di pagamento), sono di proprietà di HUI srls (P.iva 02281980686) e vengono fornite per usi commerciali. Il rapporto tra il buyer, che crea aste al contrario su o tramite Etsa.it, ed il seller, che fa un'offerta all’asta medesima, viene regolato direttamente tra le parti nel rispetto della normativa di settore. Esta.it è estranea a qualsivoglia responsabilità inerente allo scambio di merce.
  1. Esta.it, è un prodotto di HUI srls, con sede in Corso Umberto I, 113, Pescara - Italy P.IVA: 02260200684, ha sviluppato una piattaforma denominata Etsa.it (di seguito “Etsa”);
  2. Etsa è un marketplace digitale che mira ad avvicinare domanda ed offerta tra Buyer e Seller;
  3. Mediante Etsa gli utenti ottengono una licenza d’uso non esclusiva di un software, offerta in modalità “Software as a service” (di seguito, il “Software”) oltre ad una serie di servizi di hosting e clouding per lo storage di dati;
  4. Ogni persona che si registra alla piattaforma (di seguito, “Utente”);
  5. L’utente che si registra alla piattaforma e crea un’asta al contrario (di seguito, il “Buyer”);
  6. L’utente che si registra alla piattaforma e che fa offerte ad un’asta al contrario (di seguito il “Seller”);
  7. Il processo di compravendita inizia e si conclude con la ricerca e l’acquisto dell’oggetto da parte del Buyer e la vendita dell’oggetto dal seller ed, infine, la chiusura dell’asta al contrario (di seguito il “Asta al contrario”);
  8. Modulo che compila l’utente in fase di registrazione (di seguito definito S.d.R);

1. Definizioni - scopo e natura del servizio

  1. Per "Piattaforma" si intende il sito web, il sito mobile e l'app su cui il servizio di aste al contrario viene messo a disposizione, sotto la proprietà e il controllo di Etsa.it e da essa gestito, manutenuto e/o ospitato;
  2. Tale piattaforma mette in contatto buyer e seller I primi creano delle Aste al contrario impostando il budget che sono disposti a spendere per l’acquisto di un determinato prodotto. I secondi (seller) partecipano all’asta mettendo a disposizione (vendita) i loro beni;
  3. Etsa non ha la proprietà di nessuno oggetto in vendita sul suo sito;
  4. Etsa non trasferisce la proprietà di un bene;
  5. Etsa in nessun caso interferisce nelle transazioni tra buyer e seller. Il contratto di compravendita è concluso esclusivamente e direttamente tra buyer e seller;
  6. Etsa non è una casa di aste pubbliche;
  7. L’utilizzo del servizio è subordinato alla “Registrazione” previa compilazione del modulo S.d.R. per la configurazione dell’account. Con la Registrazione si intende l’iscrizione al sito e alla Piattaforma Etsa, con la conseguente accettazione, da parte dell’utente, delle condizioni generali di servizio. Dell’avvenuta registrazione verrà data conferma tramite e-mail;
  8. Il buyer crea l’asta al contrario definendo il prezzo, la descrizione dell’oggetto ricercato;
  9. Ogni seller è responsabile dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (anche descrittive) dei prodotti inseriti nell’asta, tra cui costi/prezzi, condizioni e disponibilità, visualizzate sulla Piattaforma;
  10. L’utilizzo del servizio avviene mediante l’accesso ad Etsa quale piattaforma digitale dedicata, riservato al numero di account identificativo (cfr. S.d.R.).

2. Oggetto del Sito

  1. Etsa è un sito di aste online, la specificità è la creazione di aste al contrario, ovvero, la procedura di domanda e di offerta sono invertite;
  2. I servizi offerti dal etsa sono destinati esclusivamente a persone maggiori d’età e che dispongano della capacità di agire;
  3. Salvo espressa dichiarazione genitoriale, il suindicato Servizio non potrà essere utilizzato da persone di età inferiore ai 18 anni. La creazione di un account contenente informazioni false è una violazione dei nostri termini e condizioni, in tale categoria rientrano gli account registrati per conto di terzi o di persone di età inferiore ai 18 anni;
  4. Ogni utente è responsabile di qualsiasi cosa accada tramite il suo account a meno che non lo chiuda o comunichi eventuali abusi;
  5. Etsa non ha nessuna possibilità di verificare l’età degli interessati. Pertanto, se il minorenne dovesse, nonostante le chiare indicazioni nella fase di registrazione, procedere nel processo di registrazione ad Etsa per acquistare l’oggetto desiderato e/o per accedere ai dati desiderati, Etsa declina ogni responsabilità per eventuali pregiudizi conseguenti all’acquisto compiuto da minori;

3. Registrazione dell’utente

  1. La registrazione al sito è completamente gratuita;
  2. La registrazione come utente sulla Piattaforma richiede i seguenti requisiti:
    1. Compilazione dei campi obbligatori del modulo di registrazione (S.d.R.), nel quale vengono richiesti dati personali quali nome, cognome, data di nascita, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.
    2. Accettazione delle presenti Condizioni inclusa l’Informativa sulla Privacy, dando il proprio consenso alla registrazione alla Piattaforma.
    3. Avere 18 anni o se minore munito di dichiarazione genitoriale (vedere 2) ed essere in possesso di una carta credito/prepagata o altri mezzi di pagamento validi e utilizzabili per il pagamento su Etsa.
  3. Gli utenti, con la registrazione medesima devono inserire le loro credenziali: email e password;
  4. Per effettuare la registrazione alla Piattaforma l'utente dovrà indicare un’email e scegliere una parola chiave (denominate credenziali di accesso). Tali credenziali sono strettamente confidenziali, personali ed intrasferibili. L'utente si impegna a non divulgare le suddette credenziali di accesso né renderle accessibili a terzi;
  5. L’utente esonerano Etsa da ogni responsabilità derivante da un uso improprio della loro password da parte di soggetti terzi che, in qualsiasi modo, ne siano venuti a conoscenza;
  6. È severamente vietata la creazione di account multipli per eludere le restrizioni. Per le trasgressori si riserva il diritto di sospendere gli account in questione;
  7. Etsa si riserva il diritto di chiedere all'utente una prova che confermi l'età dichiarata. L’utente garantisce che tutti i dati sulla sua identità, sono veritieri, esatti e completi. Nel caso in cui un utente fornisca dati falsi, incorretti o incompleti o nel caso in cui Etsa ritenga di avere motivi validi per dubitare della veridicità, esattezza ed integrità degli stessi, quest'ultima potrà negare l'accesso e l'uso della Piattaforma all’utente;
  8. Una volta completata la registrazione, ciascun utente potrà accedere al proprio profilo e completarlo e/o modificarlo come ritenga più opportuno, purché ciò avvenga nel rispetto delle presenti Condizioni Generali;
  9. Tuttavia per avere accesso alle funzionalità e ai servizi di Etsa in maniera illimitata è prevista la possibilità di abbonarsi alla versione premium.

4. Abbonamenti

I presenti termini di servizio e la proposta di abbonamento costituiscono un corpo unico di norme (di seguito abbonamento) a disciplina del rapporto tra Etsa e l’utente:

  1. Per utilizzare la piattaforma nella versione “Free” (accesso gratuito ai contenuti) è sufficiente effettuare la registrazione attraverso l'apposito modulo, compilando opportunamente ogni campo richiesto (i dati devono essere veritieri, il richiedente si assume ogni responsabilità su eventuali dichiarazioni mendaci);
  2. Per utilizzare la piattaforma nella versione abbonamento Premium è obbligatorio effettuare la registrazione come per la versione "Free”, selezionare e concludere con il pagamento del servizio;
  3. L’utente concludendo la registrazione, da ad Etsa il consenso all’utilizzo dei dati personali come da vigente normativa privacy al trattamento dei dati del D.lgs 196 del 30.06.2003 e alle nuove normative previste dal regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016, noto anche come GDPR;
  4. Tutti i contenuti offerti dalla piattaforma sono di esclusiva proprietà di Etsa, pertanto è severamente vietata la rivendita completa o parziale degli stessi a terzi;

4.1. Costo e durata degli abbonamenti

  1. Abbonamento free (accesso gratuito ai contenuti) con possibilità limitata di interazione;
  2. Abbonamento premium (interazione illimitata) € 19+Iva al mese o € 190+IVA all’anno;
  3. Acquisto visualizzazioni (per mantenere il proprio profilo in cima alla ricerca dei sellers ) 100 visualizzazioni € 1,00 + Iva - 1.000 visualizzazioni € 10,00+Iva;

5. Obblighi dell’utente

  1. L’utente si impegna a utilizzare Etsa ai sensi dei presenti termini di servizio in ottemperanza a tutti gli obblighi di legge applicabili, inclusi gli obblighi derivanti dal Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, il “GDPR”) e dalla normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali;
  2. L’utente è l’unico responsabile dell'accesso e del corretto utilizzo del loro profilo e dei contenuti di Etsa, conformemente alla legislazione vigente, sia a livello nazionale che internazionale, e ai principi di buona fede, della morale, dei buoni costumi e dell'ordine pubblico. Nello specifico, ma non solo, l’utente si impegna a rispettare diligentemente le presenti Condizioni Generali;
  3. L’uso del sito è consentito esclusivamente per lo svolgimento delle attività finalizzate allo scopo della richiesta;
  4. L’utente si asterrà dall'utilizzare il loro profilo e i servizi della Piattaforma con fini o scopi diversi da quelli di caricamento e visualizzazione di contenuti digitali, condivisione di immagini, opinioni relative alle rispettive infrastrutture. L’utente si asterrà altresì dal mettere in atto azioni illecite o che danneggino i diritti e gli interessi di terzi o che possano causare danni di qualunque tipo, rendere inutilizzabile, avere effetti negativi o deteriorare Etsa, i suoi contenuti e i suoi servizi. Non e’ inoltre consentito utilizzare Etsa con modalità che possano impedire o renderne difficoltoso il funzionamento, impedendo, di conseguenza, agli altri utenti di usufruire della stessa;

In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’utente si impegnano a:

  • Fornire informazioni veritiere e aggiornate in tutti i loro contenuti, in tutte le comunicazioni con Etsa e nelle comunicazioni sulla Piattaforma;
  • Non utilizzare dati personali (dell'utente stesso o di terzi) che contengano informazioni sensibili relative a persone identificabili o identificate, come ad esempio: l'origine razziale; l'adesione ad un sindacato o un partito politico; la religione, le ideologie o l'orientamento sessuale; i dati sullo stato di salute; o i dati relativi a precedenti penali, procedimenti e sanzioni o multe derivate dagli stessi o inadempienze ad obblighi di pagamento;
  • Non utilizzare identità false né assumere l'identità di altri per l'utilizzo della Piattaforma o dei servizi offerti dalla stessa;
  • Non utilizzare Etsa per scopi illegali o non autorizzati;
  • Non accogliere, salvare, divulgare, pubblicare, distribuire o condividere contenuti che possano presupporre un'intromissione illegittima o una violazione di qualunque tipo dei diritti fondamentali all'onore, all'immagine e all'intimità personale e familiare di terzi e, specialmente, di minori di età;
  • Non pubblicare su Etsa nessun commento o informazione illegale, razzista, xenofoba, oscena, pornografica, abusiva, diffamatoria, ingannevole, fraudolenta o che contravvenga in qualunque modo alla morale e all'ordine pubblico;
  • Non alterare o modificare, nella sua totalità o in parte Etsa, eludendo, disattivando o manipolando, in qualunque modo, le funzioni ed i servizi della stessa;
  • Rispettare l’Informativa sulla Privacy e non infrangere le norme che regolano la protezione dei dati personali;
  • Non introdurre, salvare o diffondere attraverso Etsa alcun contenuto che violi i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o le informazioni confidenziali di terzi, né, in linea generale, alcun contenuto del quale non si possieda, in conformità con la legge, il diritto di utilizzo per metterlo a disposizione di terzi;
  • Non usare la Piattaforma per danneggiare, diffamare, intimidire, violare l'immagine, molestare o perseguitare altri utenti;
  • Non introdurre, salvare o diffondere tramite Etsa programmi, dati, codici, virus informatici, archivi difettosi, o qualunque altro artefatto che possa danneggiare e/o alterare strumenti, reti, contenuti o sistemi;
  • Non inviare comunicazioni elettroniche con fini commerciali agli altri utenti, né fornire o inviare indirizzi di posta elettronica di terzi senza il loro consenso;
  • Rispettare sempre e comunque le norme pubblicitarie, amministrative, di autodisciplina pubblicitaria e non fare commenti "provocatori";

I trasgressori risponderanno di qualunque danno causato mentre Etsa non risponderà di nessuna conseguenza o danno che possa derivare dalle violazioni dei suddetti punti o da un uso illecito di terzi.

6. Contenuto generato dall’utente

  1. L’utente potrà pubblicare su Etsa immagini digitali, fotografie, opinioni e commenti ("Contenuti Generati dall'Utente").
  2. Conformemente a quanto esposto in precedenza, gli utenti garantiscono che:
    1. i Contenuti generati dai medesimi non infrangono nessun diritto di proprietà intellettuale, diritto morale di altre persone o entità, nessun diritto di marchio, di privacy o di immagine;
    2. sono state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie per utilizzare gli stessi con fini pubblicitari, commerciali o di natura analoga;
  3. L’utente riconosce e accetta che Etsa si riservi il diritto di cancellare, ritirare o non pubblicare, in qualunque momento e senza previo avviso, qualunque Contenuto Generato dall'utente considerato, non idoneo, illegale, offensivo o che violi le presenti Condizioni, la legge vigente o qualunque diritto di terzi;

7. Cancellazione del profilo

  1. E’ possibile annullare l’iscrizione direttamente dall’applicazione, andando nella sezione “profilo, opzioni, modifica profilo” e scegliendo l’opzione dedicata;
  2. Nel caso in cui l’opzione precedente non sia attiva o non funzioni, l’utente può revocare il proprio consenso inviando un’email all’indirizzo customercare@Etsa.it, dalla casella di posta elettronica utilizzata per la registrazione, indicando nell’oggetto “Revoca dell’account”. Etsa può sospendere o cancellare l'account di un utente tramite notifica allo stesso:
    1. immediatamente nel caso in cui l'utente non adempia agli obblighi delle Condizioni Generali;
    2. nel caso in cui l'utente resti inattivo per un tempo superiore ai 24 mesi, previo avviso notificatogli via e-mail 30 giorni prima della cancellazione/sospensione;
  3. In caso di risoluzione del contratto, l'accesso al Profilo utente e a tutti i suoi contenuti saranno disattivati e le relative informazioni eliminate, a meno che non ne vengano fatte copie di sicurezza (utilizzate esclusivamente con lo scopo di recuperare i dati o come "back-up" e per un'eventuale difesa legale degli interessi di Etsa).

8. Sospensione del servizio e risoluzione del contratto

  1. L’accesso ai servizi di Etsa può essere sospeso, limitato o interrotto in qualsiasi momento;
  2. Etsa si riserva il diritto di bloccare l’accesso a qualsiasi materiale e/o di rimuovere qualsiasi materiale che, a ragionevole e insindacabile giudizio di Etsa medesimo, possa dar luogo a violazioni delle finalità e delle condizioni relative ai servizi offerti dal “Etsa”;
  3. Etsa si riserva il diritto di chiudere l’account di ogni utente che violi le condizioni e i termini generali di utilizzo espresse nel presente documento;

9. Funzionamento delle "Aste al contrario" e conclusione del contratto d'acquisto

  1. L’asta al contrario ha un funzionamento invertito rispetto ad un asta classica;;
  2. Ogni buyer avrà la possibilità di creare delle Aste impostando il budget che è disposto a spendere per l’acquisto del prodotto indicato. A queste aste parteciperanno i vari seller che proporranno i loro beni per il tipo di prodotto ricercato dal buyer e definito nell’asta. L’asta giungerà a conclusione alla scadenza del periodo di tempo indicato con l’assegnazione del bene al buyer;
  3. Ogni buyer avrà la possibilità di creare un numero di aste corrispondente al tipo di abbonamento selezionata (free-premium);
  4. Il contratto d'acquisto inizia al momento dell'iscrizione all'asta e si conclude nel momento dell'aggiudicazione dell'asta oppure, se l'asta non raggiunge il numero minimo di partecipanti, alla fine della fase d'iscrizione all'asta;
  5. Non è possibile annullare la propria iscrizione all'asta. Questa sarà automaticamente annullata solo nel caso in cui alla fine della fase d'iscrizione non è viene inserita alcuna offerta da parte dei seller;
  6. È severamente vietato creare più di un account per eludere tali limiti;
  7. I trasgressori saranno puniti con la sospensione dell'account e, in caso di assegnazioni pendenti, l'annullamento di queste ultime;

10. Diritto di annullare l’asta al contrario

L’annullamento dell’asta può avvenire:

  1. Ad ogni momento, dopo la sua creazione, se non si è ricevuta nessuna offerta;
  2. Entro il termine di 24 ore dalla conclusione dell’asta;

L’annullamento della prenotazione, comporterà il rimborso della somma versata per la prenotazione dal buyer al seller. La somma rimborsata sarà defalcata delle spese di commissione dovute per ogni transazione online.

11. Recensioni degli utenti

  1. Etsa non modifica le recensioni pubblicate, fatto salvo il caso in cui abbia il diritto, esercitabile in qualsiasi momento, di rimuovere o modificare le recensioni pubblicate, caricate o trasmesse tramite la Piattaforma, qualora le suddette violino uno o più dei divieti indicati sopra o nel caso in cui siano ritenute fraudolente;
  2. Le recensioni pubblicate sulla Piattaforma hanno mero scopo informativo e non costituiscono una raccomandazione da parte di Etsa. Pertanto, le recensioni riflettono le opinioni degli utenti che hanno prenotato o messo a disposizione dei Servizi sulla Piattaforma; qualsiasi dichiarazione, suggerimento od opinione fornita da tali soggetti riflettono esclusivamente il loro pensiero. Di conseguenza, nei limiti consentiti dalla legge, Etsa non si assume alcuna responsabilità al posto di un soggetto terzo che abbia eventualmente realizzato una recensione, compresi, a mero titolo esemplificativo, espressioni diffamatorie, oscenità, omissioni o false affermazioni che l’utente può trovare all’interno di tali recensioni;
  3. Etsa ha il diritto di conservare le recensioni pubblicate sulla Piattaforma. L’utente non riceverà alcun compenso o altra forma di beneficio per le recensioni pubblicate sulla Piattaforma;
  4. Si può verificare un ritardo tra la realizzazione della recensione e la pubblicazione della stessa;

12. Newsletter e comunicazioni

    A seguito della registrazione Etsa è legittimato a inviare ai propri utenti e-mail a contenuto amministrativo e informazioni relative all’attività dell’account (come le notifiche di assegnazione dell'asta) e aggiornamenti circa il sito e i relativi servizi nonché contenuti a scopo promozionale tramite un servizio gratuito di newsletter.

    Gli iscritti alla newsletter, possono in qualsiasi momento revocare la loro iscrizione al servizio collegandosi ad Etsa e aggiornando il loro profilo nella parte privacy..

13. Pagamento

Per procedere al pagamento è sempre necessario leggere e accettare espressamente le presenti CGV, che sono parte integrante ed essenziale del contratto e devono quindi essere esaminate dall’utente e dal visitatore prima di partecipare alle aste.

Le modalità di pagamento del prezzo finale d'asta possono variare in base alla tipologia dell'oggetto e contemplano una o più delle seguenti opzioni:

  1. Paypal/Carte di credito;

Le informazioni fornite dall’utente nella fase di pagamento (es. numero della carta, nome del titolare, data di scadenza, nome utente e password di Paypal, ecc.) sono gestite da Paypal mediante protocollo SSL, a garanzia della sicurezza e dell’integrità delle transazioni on line.

Tali informazioni sono trasmesse esclusivamente al sistema informatico di Paypal e non vengono acquisite dal sito.

Utilizzando questi servizi di pagamento (Paypal / Carte di credito) potrebbero essere applicate commissioni o spese aggiuntive, che restano in ogni caso a carico dell’utente.

In caso di mancata conferma del pagamento (sia con PayPal/Carte di credito) l’utente non potrà accedere al servizio.

14. Fatturazione

L’utente è tenuto a comunicare la richiesta di particolari documenti fiscali e contabili durante il processo di acquisto.

In particolare i soggetti giuridici potranno indicare la partita iva e il codice destinatario per la fatturazione elettronica durante l’ordine di acquisto. Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’utente durante la procedura di conferma d’ordine, pertanto si invita a verificare sempre, con la massima attenzione, l'esattezza dei dati ivi forniti.

15. Spedizioni

L’utente autorizza Etsa a comunicare i dati anagrafici non sensibili a lui riferibili (nome, residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri utilizzati per la consegna dei beni.

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la mancata autorizzazione al loro trattamento può comportare l’impossibilità di dar corso alle procedure di spedizione, impedendo così la consegna del pacco.

I tempi di spedizione sono sempre specificati nei dettagli dell'asta al contrario.

L’indirizzo del destinatario deve essere quindi un luogo in cui vi sia un soggetto incaricato a ritirare il pacco.

In caso di assenza o irreperibilità di soggetti incaricati a ricevere la spedizione, l’addetto lascia un avviso.

Una volta spedito il pacco, non è più possibile modificare l’indirizzo di destinazione.

All’atto del ricevimento, l’utente è tenuto a verificare la conformità del prodotto ricevuto rispetto all’oggetto dell’asta al contrario; dopo tale verifica, l’utente è tenuto a sottoscrivere i documenti di ricevimento.

Eventuali danni esteriori riscontrabili sull'imballaggio devono essere immediatamente contestati al corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di apposita riserva.

Il termine massimo per denunciare a Etsa i danni da trasporto, previsto dalla normativa vigente, è di 8 giorni dal momento del ricevimento della spedizione ex artt. 1490 e ss. c.c.

16. Limitazioni di Responsabilità di Etsa

Etsa non può essere considerato responsabile per ritardi o mancate consegne ascrivibili a cause estranee alle sue concrete possibilità di controllo.

Etsa è pertanto esonerato da responsabilità per mancate consegne, ritardi o disservizi imputabili a forza maggiore o a fatto di terzi, tra i quali, a titolo di esempio, si menzionano calamità naturali, incendi, esplosioni, guerre o insurrezioni popolari, atti dell'autorità pubblica, scioperi, carenze o mancanze di energia, combustibili, componenti o macchinari, ed ogni altro evento oggettivamente imprevedibile ed eccezionale.

Etsa non sarà responsabile, inoltre, di eventuali danni, perdite o costi che l’acquirente o terzi potessero subire in conseguenza della mancata o ritardata esecuzione del contratto, avendo l’acquirente diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo corrisposto.

Etsa non è responsabile, infine, dell'eventuale uso illecito, non autorizzato e/o fraudolento che terzi possano fare di carte di credito o eventuali altri mezzi di pagamento.

Si evidenzia, in particolare, che Etsa non viene mai a conoscenza dei dati riservati del conto corrente, del conto Paypal e/o della carta di credito dell’acquirente, essendo tali dati trasmessi unicamente ai gestori del servizio su canale protetto. L’acquirente esonera Etsa da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati, qualora l’errore sia imputabile ad errori nei dati forniti dal cliente.

Etsa non è responsabile per il malfunzionamento della connessione - fissa o mobile - e dei dispositivi utilizzati dall'utente durante lo svolgimento delle aste.

Pertanto, nel caso un tale evento si verifichi, l’utente non avrà alcun diritto legale sul prodotto oggetto dell’asta.

Nonostante Etsa indirizzi ogni possibile sforzo per mantenere ininterrotto l'accesso ai servizi, non può garantirlo e non offre alcuna promessa o garanzia (esplicita o implicita) circa la disponibilità degli stessi.

E’ a carico dell’utente la disponibilità di strumenti, mezzi e servizi per l’accesso alla Piattaforma. In caso di incidenti o difficoltà di accesso alla Piattaforma, l'utente può informare Etsa attraverso l'indirizzo di posta elettronica customercare@Etsa.it che analizzerà l'incidente e darà indicazioni all'utente su come risolverlo nel minor tempo possibile.

Etsa non risponderà in caso di interruzioni del servizio, errori di connessione, assenza o guasti del servizio internet, interruzioni della rete internet o in qualunque altro caso che esuli dal proprio controllo.

Etsa si riserva il diritto di interrompere l'accesso alla Piattaforma in qualunque momento e senza preavviso per motivi tecnici, di sicurezza, controllo, manutenzione, per mancanza di fornitura elettrica o per qualunque altra causa.

17. Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (D. Lvo 6 settembre 2005 n. 2006 e s.m.i.) il consumatore dispone di un periodo di 14 giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi, ad eccezione del costo diretto della restituzione dei beni (spese di consegna).

Sempre secondo lo stesso articolo, il periodo di quattordici giorni decorre a partire dal giorno della conclusione del contratto, nel caso dei contratti di servizi, o dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso del bene, nel caso di un contratto di vendita di beni.

Entro il termine previsto, il consumatore deve informare il seller\imprenditore commerciale della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto, utilizzando un apposito modulo o presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione.

L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso è a carico del consumatore (art. 54 Codice del Consumo).

L'esercizio del diritto di recesso pone termine a tutti gli obblighi contrattuali delle parti (art 55 Codice del Consumo).

Il seller\imprenditore commerciale, dovrà rimborsare al consumatore tutti i pagamenti ricevuti, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è stato informato dal consumatore della volontà di recedere.

Il seller\imprenditore commerciale esegue il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal consumatore per il pagamento iniziale (art. 56 Codice del Consumo).

Relativamente ai contratti di vendita di beni, il seller può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oggetto del contratto o finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni (art. 56 Codice del Consumo).

Nel caso di contratti di vendita di beni, il consumatore deve restituire o consegnare i beni al seller o ad un suo delegato, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.

Il consumatore deve sostenere solo il costo diretto della restituzione del bene, tranne quando il seller\imprenditore commerciale abbia concordato di sostenerlo direttamente o non abbia informato il consumatore che tale costo era a sua carico (art. 57 Codice del Consumo).

Sempre nel caso di recesso nei contratti di vendita, il consumatore è responsabile unicamente dell'eventuale diminuzione del valore del bene effetto di una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso (art 57 Codice del Consumo).

Il diritto di recesso è escluso relativamente a contratti per la fornitura (art 59 Codice del Consumo):

  • di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  • di beni confezionati su misura o personalizzati;
  • di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • di beni che dopo la consegna sono per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • di bevande alcoliche il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
  • di registrazioni audio o video sigillati o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • di giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti in abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  • di contenuti digitali mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

I prodotti restituiti non devono essere stati lavati, indossati o modificati.

Tutti i prodotti devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, pertanto, dovranno essere restituiti integri (senza segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni, ecc.), non usati, completi di tutti i loro elementi ed accessori, corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, con etichette originali non rimosse.

Tutti i prodotti devono essere imballati in modo sicuro per evitare danni durante il trasporto.

18. Responsabilità dell’utente

  1. Gli utenti si assumono la completa responsabilità delle conseguenze tecniche, giuridiche ed economiche, dirette e indirette, derivanti dall'utilizzo della Piattaforma ivi compreso il non soddisfacimento delle esigenze;
  2. Etsa potrà comunque mettere in atto ogni azione di carattere tecnico per limitare, totalmente o parzialmente, l'accesso alla Piattaforma a determinati utenti e cancellare, sospendere, bloccare o eliminare determinati tipi di contenuti, nel caso venisse a conoscenza del fatto che le attività dell’utente sono illecite o ledono beni o diritti di una terza persona o sono fraudolente o costituiscono una minaccia informatica alla Piattaforma.

19. Violazioni e segnalazioni

  1. Un utente potrà informare Etsa quando ritenga che un altro utente stia violando le presenti Condizioni Generali, inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica customercare@Etsa.it indicando o specificando i motivi per cui il contenuto viola le presenti Condizioni Generali;
  2. Etsa verificherà la segnalazione nel minor tempo possibile e adotterà le misure che ritenga opportune, riservandosi il diritto di ritirare e/o sospendere dalla Piattaforma qualunque utente che abbia violato le presenti Condizioni e di cancellare qualunque Contenuto generato dallo stesso;
  3. In ogni caso, anche in ottemperanza agli obblighi prescritti dall'art. 17 del D.lgs. n. 70/2003, qualora Etsa venga a conoscenza del carattere illecito dei Dati, quest’ultima provvederà ad informare l’Autorità competente.

20. Diritto di reclamo

  1. In caso di reclamo in merito ad un servizio, l’utente è invitato a inoltrare un'email all’indirizzo di posta customercare@Etsa.it, prima di intraprendere qualsiasi altra azione. Etsa, alla quale spetterà interamente il potere di decisione relativo al Servizio, dal canto suo gestirà tutti i reclami nel modo che ritiene più corretto;
  2. Tutti i reclami verranno gestiti esclusivamente da Etsa;
  3. In caso di reclamo, l’utente oltre a contattare Etsa (tramite l’indirizzo email customercare@Etsa.it) dovrà fornire le informazioni richieste insieme ai motivi di insoddisfazione. Dopo averlo ricevuto, Etsa processerà il reclamo e l’utente riceverà responso entro 10 giorni lavorativi;
  4. Etsa, in tutti casi, si impegna a raggiungere una soluzione bonaria ai fini della soddisfazione dell’utente;

21. Protezione dei Dati personali

  1. L’utente è il titolare e proprietario delle informazioni e dei dati (di seguito i “Dati”) che inserirà all’interno degli archivi (database) di Etsa;
  2. Nel contesto dei servizi di gestione, assistenza, verifica e manutenzione che caratterizzano il presente Contratto e Etsa , l’utente autorizza Etsa a mantenere e ad accedere ai Dati che il l’utente immetterà all’interno dei server di proprietà di Etsa. A tal proposito, Etsa si impegna a custodire e a non divulgare i suddetti Dati. L’utente comunque autorizza Etsa a utilizzare tali dati esclusivamente a fini statistici in forma aggregata, senza nessun riferimento all’utente e nel rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali. Ai sensi dell’art. 28 del GDPR, e nel rispetto della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali, l’utente nomina quale responsabile del trattamento dati Etsa;
  3. Etsa potrà comunicare i Dati a terze parti anche in forma disaggregata, nel pieno rispetto della normativa posta a tutela della protezione dei dati personali e, quindi, ad esempio, sulla base del consenso degli interessati presso i quali l’utente raccoglie i dati che saranno oggetto di cessione a terze parti;

22. Legge applicabile giurisdizione di appartenenza e risoluzione delle controversie

  1. La validità, esecuzione ed interpretazione delle presenti Condizioni Generali saranno regolate in tutti i loro aspetti dalle leggi italiane;
  2. Ogni e qualsiasi controversia relativa o in qualunque modo connessa al presente Contratto, alla sua validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione sarà di competenza esclusiva del Foro di Pescara;

23. Impegno di collaborazione con l'Autorità

Etsa si impegna a cooperare, collaborare e operare, in qualsiasi modo, con tutte le autorità competenti, inclusa l’autorità giudiziaria, ove queste ordinino o richiedano a Etsa di comunicare l’identità o l’ubicazione, nonché ulteriori dati, di chiunque si renda responsabile di qualsiasi infrazione (frodi ecc …) informatica.

24. Proprietà industriale

Tutti i diritti sono riservati.

In particolare tutti i diritti di proprietà intellettuale (quali diritti d’autore, brevetti, marchi, marchi di servizio, marche commerciali, disegni, sia registrati che non registrati, contenuti e descrizioni) presenti sul SITO E SUI RELATIVI CANALI SOCIAL UFFICIALI, nonché tutti i contenuti di carattere informativo pubblicati ovvero il cui accesso è consentito attraverso i servizi erogati dal SITO E DAI RELATIVI CANALI SOCIAL UFFICIALI, tutti i database gestiti dal SITO E DAI RELATIVI CANALI SOCIAL UFFICIALI, i testi, la grafica, il software, le foto, i video, le musiche, i suoni, i codici sorgenti sottostanti e tutti i software, e in generale tutte le informazioni offerte e contenute nel SITO E NEI RELATIVI CANALI SOCIAL UFFICIALI, sono di proprietà di Etsa, ovvero dei brand dei prodotti messi all'asta sul “SITO”.

Tutto il materiale sopra elencato non può essere riprodotto, ridistribuito o copiato, distribuito, ripubblicato, scaricato, visualizzato, pubblicato o trasmesso in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, compravenduto, noleggiato, sub-licenziato, utilizzato per creare opere derivative, ovvero sfruttato in qualsiasi modo in assenza della preventiva ed espressa autorizzazione di Etsa.

Tutti i diritti, incluso l’avviamento e, ove presenti, i marchi, sulle denominazioni del SITO sono di proprietà di Etsa.

Le altre denominazioni di beni e prodotti, nonché le ragioni sociali menzionate sul SITO, anche se rappresentanti marchi, registrati o non registrati, sono di esclusiva proprietà dei rispettivi titolari.

Etsa si riserva la facoltà di controllare i commenti lasciati dagli UTENTI in seguito all’acquisto di PRODOTTI, evitando che siano pubblicati commenti non consoni al carattere del servizio offerto dal SITO E DAI RELATIVI CANALI SOCIAL UFFICIALI.

25. Collegamenti

Sulla Piattaforma l'utente potrebbe trovare collegamenti ad altri siti web gestiti da terzi. L'apertura di qualunque collegamento, rinvio o associazione ("link") con altre pagine web, reso possibile attraverso la Piattaforma, non implica che esista una relazione, collaborazione o dipendenza di alcun tipo fra Etsa ed il responsabile del sito web esterno e non comporta nessun tipo di garanzia di Etsa all'utente in merito al suddetto sito web esterno.

26. Indipendenza delle clausole

Se una qualunque delle clausole delle presenti Condizioni fosse non applicabile, nulla o annullabile, verrà considerata come non apposta, non pregiudicando il resto delle Condizioni che manterranno la loro validità ed efficacia.

27. Aggiornamento e modifica

Etsa si riserva il diritto di modificare, in qualunque momento e senza preavviso la configurazione, l’interfaccia grafica, le modalità di accesso e i servizi della Piattaforma, le presenti Condizioni e l'Informativa sulla Privacy. Gli utenti dovranno leggere attentamente queste Condizioni quando effettuano l'accesso alla Piattaforma e accettarle senza riserve al momento della registrazione. In ogni caso, la navigazione, e anche il semplice accesso alla Piattaforma, comportano l'accettazione di qualunque modifica apportata. Una versione aggiornata delle presenti Condizioni sarà sempre disponibile in forma permanente sulla Piattaforma.

28. Aggiornamento delle condizioni generali di utilizzo

Etsa si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di utilizzo per adattarla a qualsiasi modifica legislativa o della giurisprudenza pertinente, dandone notifica agli utenti.

29. Garanzia legale

Etsa è sempre tenuto, ai sensi del Codice del consumo, a consegnare al consumatore beni che sono conformi al contratto di vendita.

Per “beni conformi” s’intendono i beni che sono effettivamente idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, che corrispondono alla descrizione fatta dal seller, che possiedono le qualità del bene che il seller ha presentato al consumatore, che presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni fatte dal seller, e che sono idonei all'uso particolare voluto dal consumatore se questi lo ha portato a conoscenza del seller al momento della conclusione del contratto.

Se, quindi, il bene non ha tali caratteristiche e presenta dei difetti o differisce rispetto a quanto era stato descritto, il consumatore è tutelato dalla garanzia.

Se il bene non è conforme il consumatore ha diritto alla sostituzione o alla riparazione del bene e può chiedere al seller di provvedere alla sostituzione o riparazione, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose o se il seller non ha provveduto alla sostituzione o riparazione entro un termine congruo, il consumatore può richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, che comporta la restituzione del bene e il rimborso del prezzo pagato.

Se però il difetto è lieve e non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non vi è diritto alla risoluzione del contratto.

Etsa è tenuto a provvedere al rimedio (riparazione o sostituzione) richiesta dal consumatore, ma il seller può, però, proporre al consumatore soluzioni differenti per risolvere la problematica.

Il consumatore è, in tal caso, libero di accettare la proposta ricevuta o di richiedere uno dei rimedi espressamente previsti dal Codice del consumo.

Per poter esercitare i diritti connessi alla garanzia, il difetto deve manifestarsi entro due anni dalla consegna del bene e il consumatore è tenuto a denunciare il difetto al seller entro due mesi dalla sua scoperta.

I difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla consegna, si ritiene che fossero esistenti sin dal momento della consegna, salvo che il seller riesca a dimostrare il contrario.

La denuncia non è, tuttavia, necessaria nel caso in cui il seller ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

30. Clausole generali

Etsa declina ogni e qualsiasi responsabilità connessa alla violazione degli obblighi facenti capo al SITO e presenti nelle presenti condizioni e termini generali di utilizzo del SITO, per le ipotesi di forza maggiore e per cause comunque non imputabili a Etsa.

Il presente documento “Condizioni e termini generali di utilizzo” contiene tutti i termini concordati tra le parti relativamente all’oggetto dei servizi offerti dal SITO, che esclude e prevale su qualsiasi intesa o accordo anteriormente intercorso tra le parti, sia oralmente che per iscritto.

Social


Etsa - Ragione sociale: Hui srls • Sede Legale / operativa : con sede in Corso Umberto I 113, Pescara - Italy - P.IVA: 02281980686

termini del servizio - privacy policy - cookie policy

Email: info@etsa.it